Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma

  • .

    FRANCESCHINI: TITOLO HA EFFETTI CONCRETI PER SVILUPPO TURISTICO E CULTURALE DELLE CITTÀ
    È online il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021

    La Capitale italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle Città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.

    Entro il 16 dicembre 2019 le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal Sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida allegate al bando.

       

  • .

    VENEZIA, FRANCESCHINI: INVIATE SMS AL 45500 PER AIUTARE LA CITTÀ

    “Ho parlato con il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, è già stato attivato il numero 45500 per effettuare donazioni via SMS per il recupero del patrimonio culturale di Venezia. Tutto il mondo ama questa splendida città, che lo dimostri adesso”.
    Lo ha dichiarato oggi il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nel corso del sopralluogo a Venezia.

    Il numero solidale è attivo da oggi per la durata di 30 giorni. Attraverso i gestori telefonici che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Protezione Civile sarà possibile donare due euro inviando un SMS solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile.

    Roma, 15 novembre 2019
       

  • .

    ARTBONUS, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA SUL MECENATISMO CULTURALE

    Pompei è protagonista del nuovo spot ArtBonus: l’affresco della Venere in conchiglia, che dà il nome alla domus restaurata e riaperta al pubblico nel 2016, è una delle opere scelte dal Ministero della Cultura e del Turismo per la comunicazione istituzionale dedicata al mecenatismo culturale. La nuova campagna del Governo, promossa dal ministero guidato da Dario Franceschini, si concentra sulla tutela del patrimonio culturale italiano e invita tutti a diventare mecenati usufruendo del beneficio fiscale del 65% per le donazioni a sostegno della cultura e dello spettacolo.
    Lo spot istituzionale, attualmente in onda sulle reti Rai e sulle piattaforme digitali del MiBACT, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia per la regia di Paolo Santamaria e racconta l’unicità del patrimonio culturale italiano attraverso gli occhi dei visitatori. Come in una vera e propria sindrome di Stendahl, i protagonisti dello spot sono stregati dalle opere d’arte in un’intima quanto sempre irripetibile vicinanza.
       

  • .

    PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL PRIMO BANDO DI CONCORSO DEL MIBACT, CHE RIGUARDA L’ASSUNZIONE DI 1052 VIGILANTI

    Sono scaduti il giorno 23 settembre 2019 i termini per l’iscrizione al Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 63 del 09 agosto 2019

    Sono giunte, complessivamente 209.729 iscrizioni. I candidati, in maggioranza donne (58%), provengono principalmente dalla Campania (25%), dal Lazio (20%) e dalla Sicilia (10%). L'età media è di 34 anni. ... continua a leggere    

In Evidenza Altre news

. MUSEI, FRANCESCHINI: “FUMETTI NEI MUSEI” È UN GRANDE INVESTIMENTO SULLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
All’Istituto Centrale per la Grafica in mostra le tavole dei 51 albi dedicati ai musei italiani

Torna Fumetti nei Musei , il progetto ideato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e realizzato con Coconino Press - Fandango per le attività educative dei musei e rivolto a bambini e ragazzi che partecipano ... ...  continua a leggere »

. FRANCESCHINI: NUOVA ORGANIZZAZIONE MIBACT RAFFORZA TUTELA, RILANCIA AUTONOMIA DEI MUSEI E GUARDA AL FUTURO
7 nuovi musei autonomi, 10 nuove soprintendenze, nasce la Digital Library e un forte impegno sul contemporaneo e le industrie creative

Il nuovo regolamento di riorganizzazione del MiBACT ha al centro il ritorno del turismo, il rafforzamento della tutela, una forte attenzione alle industrie culturali e creative e l’autonomia per i musei. ...  continua a leggere »

. MALTEMPO, FRANCESCHINI: ART BONUS SUPERA I 400 MILIONI DI EURO, VERSO ESTENSIONE A PATRIMONIO ECCLESIASTICO DI VENEZIA E MATERA

L’Art Bonus supera i 400 milioni di euro. L’agevolazione fiscale al 65% per le donazioni in cultura introdotta dal ministro Franceschini a fine 2014 è divenuta un modello in Europa per il mecenatismo culturale. “Questi ... ...  continua a leggere »

logo AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONI NON ONEROSE A FAVORE DEI DIPENDENTI IN SERVIZIO PRESSO IL MiBACT
DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE – SERVIZIO II

Con il presente avviso, il Ministero si pone l’obiettivo di raccogliere l’interesse di persone fisiche o giuridiche che siano disponibili ......  continua a leggere »

. CULTURA, MUSEI STATALI VALGONO L’1,6% DEL PIL. 27 MLD DI EURO E 117 MILA OCCUPATI
Franceschini: investire in cultura è leva strategica per la crescita del Paese

27 miliardi di Euro, pari all’1,6% del PIL e 117mila occupati. E’ la fotografia del contributo dei musei statali in Italia, presentata ......  continua a leggere »

. LI RICONOSCI? SAI DOVE SI TROVANO? METTITI ALLA PROVA NEI MUSEI ITALIANI
Ecco le soluzioni del gioco

#Domenicalmuseo, per l'edizione di dicembre il MiBACT ha lanciato una nuova campagna digitale legata al gioco: dopo le esperienze di gamification, ......  continua a leggere »

banner gladiatori L’AFFRESCO DEI GLADIATORI COMBATTENTI.
FRANCESCHINI: A POMPEI ANCORA UNA NUOVA ECCEZIONALE SCOPERTA DAGLI SCAVI DELLA REGIO V

Due gladiatori al termine del combattimento, l’uno vince l’altro soccombe. E’ la scena dell’ultimo affresco rinvenuto a ......  continua a leggere »

. NASCE IL MUSEO ITALIANO DELL'AUDIOVISIVO E DEL CINEMA (MIAC)
Realizzato a Roma, negli Studi di Cinecittà. Aprirà al pubblico a dicembre.

Presentato oggi in anteprima alla stampa, alla presenza del ministro Dario Franceschini, sarà aperto al pubblico a dicembre. Il percorso, tutto multimediale, spazia dalle origini del cinema ai filmati che hanno costituito i grandi archivi ... ...  continua a leggere »

. 18APP | UN BONUS CULTURA PER I DICIOTTENNI
Un’applicazione web che permette di gestire il Bonus Cultura di 500 Euro riservato a tutti i ragazzi residenti in Italia nati nel 2000

Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli , ha firmato il Decreto attuativo che integra ed estende il bonus cultura a chi ha compiuto o compirà 18 anni nel 2018. ...  continua a leggere »

Gallerie dell'Accademia di Venezia SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI DEI MUSEI ITALIANI | BANDO INTERNAZIONALE 2018
Conclusa la procedura di selezione internazionale

Selezione pubblica per Galleria dell’Accademia di Venezia, Reggia di Caserta, Parco archeologico di Pompei, Parco archeologico dell’Appia antica, Parco archeologico dei Campi Flegrei e Palazzo Reale di Genova ...  continua a leggere »

Mostre ed eventi Lista completa

.

Fumetti nei Musei

Roma, Istituto Centrale per la Grafica.
dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020

.

Leonardo di carta in carta: la costruzione del mito tra Ottocento e Novecento

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
dal 05 dicembre 2019 al 14 marzo 2020

Comunicati stampaArchivio

UNESCO, FRANCESCHINI: PERDONANZA CELESTINIANA È PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, FELICE E ORGOGLIOSO

“Felice e orgoglioso per l’iscrizione della Perdonanza Celestiniana nella lista Unesco del patrimonio immateriale dell’umanità” Così il ministro per i beni, le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini commenta la decisione presa a Bogotà dal Comitato intergovernativo UNESCO di ......  continua a leggere »

MUSEI, FRANCESCHINI: “FUMETTI NEI MUSEI” È UN GRANDE INVESTIMENTO SULLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
All’Istituto Centrale per la Grafica in mostra le tavole dei 51 albi dedicati ai musei italiani

Torna Fumetti nei Musei , il progetto ideato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e realizzato con Coconino Press - Fandango per le attività educative dei musei e rivolto a bambini e ragazzi che partecipano ai laboratori e alla didattica....  continua a leggere »

UNESCO, FRANCESCHINI: ORGOGLIOSI PER ALPINISMO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

“Questa notte l’alpinismo è stato ufficialmente iscritto nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO”. Lo comunica il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che, riguardo candidatura multinazionale promossa da Francia, ......  continua a leggere »

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 066723.5338 .5339 .5340     Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2019 Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Ultimo aggiornamento 13-12-2019 09:37:20 | Rif: 129


Id Asset: 129 Generata il: Fri Dec 13 23:52:09 CET 2019 Tempo di esecuzione: 2438 Categoria: Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (115)