associazione duccio bigazzi per la ricerca sulla storia d'impresa e del mondo del lavoro credits
L'associazione La documentazione Le iniziative I collegamenti
L’Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro, si è costituita nell'aprile 2000 per ricordare la figura e l’opera dello studioso e organizzatore di cultura nell’ambito della storia d’impresa e del movimento operaio.

L’Associazione intende promuovere attività di ricerca e di studio, favorire occasioni di dibattito teorico e metodologico, contribuire alla salvaguardia, conoscenza e valorizzazione di fonti documentarie. Le attività e le iniziative si rivolgeranno principalmente ai giovani studiosi, con l’obiettivo di sviluppare quei filoni di ricerca ai quali Duccio Bigazzi ha dato grande impulso con i suoi studi innovativi e con il suo appassionato e rigoroso insegnamento.

L’Associazione è nata per iniziativa della famiglia e delle principali istituzioni in cui Duccio Bigazzi ha svolto la sua attività di docente e di studioso. Raccoglie inoltre il desiderio degli amici e dei collaboratori che nel corso degli anni gli sono stati vicini e che intendono ricordarlo.

L'Associazione promuove l'istituzione di una borsa di studio biennale per giovani ricercatori sulla storia d'impresa, dell'organizzazione del lavoro e del movimento operaio, con particolare attenzione alla metodologia di ricerca e all'uso delle fonti.

L’Associazione si propone inoltre di rendere disponibile la documentazione raccolta da Duccio Bigazzi nell’ambito delle sue ricerche (attualmente tale documentazione è stata versata alla Fondazione Feltrinelli di Milano ed è in fase di riordino).

L’Associazione è aperta all’adesione di quanti nutrono interesse specifico per questi settori di ricerca e di iniziativa e a tutti coloro che vogliono contribuire a ricordare Duccio Bigazzi.
I soci Lo statuto Come associarsi
Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro
Largo La Marmora, 17 - 20099 Sesto San Giovanni (Mi) - Italia - Tel.: +39.02.22476745 - Fax: +39.02.2423266 - email: [email protected]
Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768 - Data ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2009