INCLUSIVITÀ E SOSTENIBILITÀ: LO STORYTELLING DEL PORTO DI GENOVA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO.

Tra pochi giorni inizierà la 18° edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, una manifestazione nazionale promossa da Confindustria e Museimpresa, di cui Genova è Capitale 2019, che ha come obiettivo quello di valorizzare e approfondire i temi riguardanti appunto la cultura d’impresa.
Dalla collaborazione tra Fondazione Ansaldo, Inge - Percorsi e Cultura Industriali a Genova, Fondazione Armo e il Circolo Autorità Portuale Genova &S, è nato un percorso grazie al quale sarà possibile conoscere il porto di Genova, la sua storia e il multiculturalismo dei popoli che tra i suoi moli si sono incontrati, mossi da un ideale comune: quello del lavoro.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

Date dell’evento: sabato 9 e mercoledì 13 novembre.
Luogo d’incontro: Chiesa di san Marco al Molo (Porto Antico di Genova)
Ora: 9.00

Per info e prenotazioni:
Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 010 8594125

L’attività di promozione seguirà un percorso incentrato su specifiche attività per rivalutare il patrimonio archivistico - 15 chilometri lineari di documentazione prodotta a partire dalla metà dell’Ottocento - conservato nella Fototeca e nella Cineteca della Fondazione

Raffaella Luglini, Presidente Fondazione Ansaldo: “Le rinnovate modalità di accesso al patrimonio della Fondazione per sottolineare il contributo della Superba allo sviluppo economico e industriale del Paese”

Il TG 3 della Liguria ha dedicato un bel servizio nel suo telegiornale dedicato all'evento tenutosi oggi presso Fondazione Ansaldo, in cui è stato presentato il nuovo piano per la valorizzazione del suo patrimonio archivistico. Si segnala la presenza di molte personalità tra cui il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Sindaco della città metropolitana di Genova, Marco Bucci, il Presidente dell’Autorità di sistema del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, l’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo e il presidente di Fondazione Ansaldo, Raffaella Luglini. 

Cari Amici, siamo felici di comunicarvi che il 3 ottobre verrà aperta al pubblico la mostra organizzata dalla nostra Fondazione: Bon voyage – Capitani di mare, navi e viaggiatori tra Otto e Novecento. Sede dell'esposizione è la Sala Liguria, presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. La mostra sarà visitabile fino al 3 Novembre, da Lunedì al Venerdì 10 - 19 e Sabato e Domenica 10 - 18. Ingresso libero.

Nella giornata di oggi Fondazione Ansaldo ha avuto il piacere di ospitare un workshop per i dirigenti di Ansaldo Energia S.p.A. e Ansaldo Nucleare S.p.A. incentrato sulla leadership in periodi di incertezza e cambiamento. Ad aprire la giornata è stato l’Ingegner Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia S.p.A.